Nei commenti le parole di Manuel e Maurizio, figli di Carmine, e una nota dell’ASD Villa.
Ha destato molta commozione in tutta la Carnia calcistica la scomparsa di Carmine Sbordone, presidente onorario dal 2006 del Villa , ma prima suo giocatore, quindi allenatore e dirigente dove ha ricoperto la carica di Vice e poi Presidente proprio in coincidenza con i 75 anni di storia della società
arancione, la più “anziana” società del Campionato Carnico (anno di fondazione 1923 ed unica formazione ad aver partecipato a tutte le edizioni del Carnico).
Nato nel 1932 a Pannarano in provincia di Benevento, “sbarca” in Friuli nel 1953 grazie al servizio militare che lo vede impegnato ad Artegna dove conosce e fa amicizia con Giuseppe Clapiz (al tempo uno dei punti di forza dell’US Villa). La vestizione della maglia arancione diventa quindi episodio conseguenziale e per il “mancino” venuto dal Sud, Villa Santina diventa una tappa obbligata. Il lavoro lo costringe ad emigrare in Francia ma dopo 6 anni di lontananza rientra ed entra nello staff dirigenziale dell’allora presidente Ettore Cimenti.
Lasciato il calcio giocato Sbordone, diventa allenatore scegliendo di seguire con particolare passione e competenza il calcio giovanile allenando Villa, Folgore, Rapid e Lauco vincendo diverse campionati Giovanissimi ed Allievi.
Partecipa a e vince prestigiosi tornei come il “Brivio” di Imponzo e l’”Ermolli “ di Moggio. Per le sue innate qualità sportive e non solo, Sbordone fa parte anche dello staff tecnico della rappresentativa del Comitato Carnico, collaborando con personaggi quali Otello Petris, Gianni De Marchi e Geremia Gonano, tanto da meritarsi la “Panchina Verde” e tanti altri attestati. Lascia la moglie Elda ed i figli Patricia, Maurizio e Manuel.
I funerali avranno luogo giovedì 21 luglio, alle 14.30 a Villa Santina.
Renato DAMIANI
Le redazioni di Radio Studio Nord, “A tutto Carnico” e 2011.carnico.it sono vicine alla famiglia Sbordone e ricordano con commozione un personaggio che resterà per sempre nella storia del nostro Carnico.
68 commenti a “ADDIO A CARMINE SBORDONE, “ANIMA” DEL VILLA”
Lascia un commento
Per inviare un commento devi eseguire il login
21 Luglio 2011 alle 19:43
Con grande dispiacere porgo le mie codoglianze alla famiglia di Carmine,grande uomo di sport e di vita.
21 Luglio 2011 alle 22:33
Da parte mia, della moglie Elda e di tutti i familiari di Carmine esprimo i più sentiti ringraziamenti per le belle espressioni di stima e amicizia che abbiamo potuto leggere in questo blog. Sono certo che da lassù lui saprà vegliare su tutti coloro che lo portano nel cuore. E’ stato un grande uomo, marito e padre e lascia davvero un altrettanto grande vuoto in tutti noi.
Grazie a tutti Voi amici sportivi che lo avete ricordato.
22 Luglio 2011 alle 02:29
ho appreso con ritardo e mi dispiace,non ci volevo credere.Carmine non c’è più. carnico del sud come me, hai amato la Carnia e la Carnia ti ama.Mi onora l’averti conosciuto. Sentite condoglianze alla famiglia Sbordone. Giovanni Zagaria
22 Luglio 2011 alle 08:41
Sentite condoglianze a Manuel e famiglia.
Osvaldo
22 Luglio 2011 alle 10:26
Hola zio . Sei stato una persona fenomenale .
Sempre starai nel mio cuore . ciao
22 Luglio 2011 alle 23:04
Intitoliamo il Campo dei Pini a Carmine…mi sembra la cosa più giusta e umana…
23 Luglio 2011 alle 11:56
Come mio fratello, chiedo ospitalità a questo sito per salutare tutte le persone che in questi giorni di emozione sono stati vicini alla mia famiglia in questo triste momento.
Da figlio, negli ultimi giorni di vita di mio padre, mi sono spesso trovato a ricordare le tappe che hanno caratterizzato la vita di quel ragazzo di 21 anni venuto dalla provincia di Benevento in un’epoca in cui il Sud era veramente un altro mondo: l’infanzia passata quasi tutta da orfano, il servizio militare, l’incontro con mia madre, la vita da emigrante in Francia, il ritorno, i figli, i nipoti e l’incessante lavoro di integrazione nella sua nuova e grande famiglia chiamata Carnia…
Mi sono chiesto quanta utilità possa aver avuto tutto ciò se poi la malattia lo avesse dovuto portare via con tanta velocità e sofferenza…
Poi ho capito…
Ho capito semplicemente che niente e nessuno ce lo hanno portato via… Nemmeno una morte così poco dignitosa per un sanguigno guerriero del Sannio. Niente e nessuno ce lo hanno portato via!
Perché dalle manifestazioni di affetto, dalla partecipazione commossa, dai numerosissimi interventi su questo e altri siti si capisce che ognuno ha di mio padre un suo ricordo particolare, un modo di dire, un discorso rimasto lì a metà, un episodio da raccontare con il sorriso sulle labbra…
Noi familiari abbiamo letto tutto ciò come un messaggio di speranza e di rinascita che neanche la morte può mettere in discussione…
Quando sono solo, grazie a tutti voi, lo sento vicino, gli parlo e lo vedo sorridente con quella camicia celeste e quel pallone in mano…
Ringrazio in modo speciale l’U.S. Villa e l’A.C. Folgore (lui non aveva fatto la variazione societaria in ASD) e i giocatori, attuali e passati, che militano e hanno militato nelle varie squadre che Carmine ha amato nella sua vita terrena.
Mi auguro in particolare che il derby in programma domani, al quale assisterò commosso, sia giocato con il rispetto e la sportività che mio padre ha sempre cercato di diffondere…
Da suo ex giocatore (lui diceva che ero poco dinamico ma che avevo senso del gioco e buoni piedi), ricordo una finale del 1991 vinta contro la Velox (Campionato Giovanissimi)… e due suoi modi di dire che mi è sempre piaciuto sentirmi rivolgere: “Manuel, il pallone è rotondo” (non sono mai riuscito a fargli capire che in realtà è sferico…); e “Ogni partita ha la sua storia”…
Già, papà, la tua è stata una gran bella partita.. e una grande storia…
Un bacino sulla fronte…
23 Luglio 2011 alle 13:00
Manuel, complimenti per le tua bellissime parole. Del resto cosa poteva “venir fuori” da un padre così?… Un abbraccio.
23 Luglio 2011 alle 19:24
La società ASD VILLA vuole ringraziare sentitamente tutti gli amici sportivi e le società del Carnico per aver, attraverso le bellissime e commoventi parole, ricordato l’amatissimo Carmine.
Grazie di cuore a tutti Voi. Asd Villa
24 Luglio 2011 alle 17:06
Come tutte le domeniche quando si avvicina l’ora di inizio del carnico,mi metto davanti al computer per
seguire con attensione il Carnico campionato a cui mi sento legato anche se manco da molti anni,mi ha
colpito la notizia del decesso di CARMINE BORDONE,a cui ero legato da amicizia.Sono rimasto molto addolorato e voglio esprimere tramite radio studio nord le mie più sentite condoglianze alla moglie ed ai figli
Un sentito pensiero anche alla società Villa di cui Carmine era un grosso esponente.
Colgo l’occasione per porgervi i saluti più sinceri
Veronetti Antonio
24 Luglio 2011 alle 17:21
Ciao Carmine,
La notizia é arrivata anche in Belgio,ho cominciato con TE nei pulcini fino in prima squadra nel Us Villa,sono stati anni bellissimi di grandi vittorie,grazie Carmine…
Ciao Carmine un grande del Calcio carnico
24 Luglio 2011 alle 19:09
Vorrei esprimere le mie più sentite condoglianze alla moglie ed ai figli di Carmine per me una persona ottima,eccellente,gentile sempre presente con i ragazzi.Ricordo con affetto e simpatia quando li portava a giocare con il furgone e quando organizzava serate insieme genitori e ragazzi con grigliate e domandava alle mamme gentilmente qualche dolce per finire la serata.Ricordo un uomo genuino sempre educato e con un sorriso e una parola buona per tutti.MANDI CARMINE CI MANCHERAI.
24 Luglio 2011 alle 19:54
Grazie a te ho potuto conoscere la realtà del calcio carnico dove ho passato tre anni bellissimi nel villa . Sentite condoglianze dalla famiglia bertuzzi .
24 Luglio 2011 alle 20:24
Hai attraversato il nostro roboante mondo pallonaro camminando sul ciglio della strada… e per questo sei stato un grande. Più che un uomo bravo (calcisticamente parlando) sei stato un brav’uomo… e per questo sei stato grande. Grazie per avermi onorato della tua amicizia e riposa sereno con i giusti e con i buoni. Mandi Carmine.
25 Luglio 2011 alle 14:20
Oggi Carmine sta sicuramente sorridendo, mentre ieri avrebbe di sicuro urlato tutta la sua gioia!!! E questa vittoria è tutta sua, è lui che ci ha spinti e poi aiutati nel secondo tempo, quando abbiamo trovato qualche difficoltà nel difenderci. Ci mancherai Carmine…
26 Luglio 2011 alle 10:19
E’ molto bello leggere che hai lasciato un magnifico ricordo di te, caro zio, e questo ti fa molto onore.
27 Luglio 2011 alle 01:05
Ho avuto la fortuna di conoscesti solo pochi anni fa, dopo una splendida estate passata in tua compagnia e con la tua famiglia, mi sembrava di conoscerti da sempre… Porterò sempre nel cuore il tuo modo gentile, l’immensa ospitalità, l’entusiasmo con cui mi hai fatto conoscere la tua carnia, alcune tue espressioni sono rimaste nella mia mente in maniera indelebile…ce n’è …ce n’è…ripeto spesso ricordando le “abbuffate” che abbiamo fatto in quei giorni..! Sono passati cinque anni da quei bellissimi giorni e purtroppo, nonostante i mille progetti e tanta voglia, non sono riuscito a rivederti. Ti ricorderò sempre come una persona speciale! Ciao…
31 Luglio 2011 alle 19:31
Caro zio, sembra così strano che tu non ci sia più!!!! Proprio adesso che con i cugini ormai grandi, le fatiche di genitore lasciate quasi alle spalle e gli impegni di tutti i giorni che diventano hobby..e la voglia e il tempo di andare ogni tanto a trovare qualcuno di caro che non si è potuto godere quando si era giovani!!EPPURE CHE TU SEI SEMPRE STATO GIOVANE !!!! Sei mancato così all’improvviso che non me ne capacito. Bhè rimane, insieme ai tanti che già ho, il ricordo di una giornata meravigliosa, vissuta solo qualche giorno prima del tuo così inaspettato saluto, insieme a tutti i tuoi fratelli e a mamma. Un abbraccio grande a zia, che a quanto vedo dai saluti in web, non sarà mai da sola! Voglio ricordarti così con il tuo meraviglioso sorriso e la tua invidiabile calma!!! dirti ciao per sempre è un pò fatica… facciamo un arrivederci!!! Baci Nando