Ero a Rigolato ad assistere a Rigolato – Paluzza. La partita è stata vinta per 3 a 1 dai nerazzurri di Moser e questo (classifica alla mano) ci può stare. Ma qui non voglio parlare della partita, ma di un fuoriclasse che la partita l’ha vissuta ai margini. Un fuoriclasse che nel breve volgere di un paio di ore ha nell’ordine: a) organizzato i preparativi prepartita per la sua squadra; b) accolto l’arbitro al suo arrivo in campo; c) consegnato la lista dei giocatori della sua squadra prima alla stampa e poi al direttore di gara; d) incitato la sua squadra a dare il meglio; e) è accorso in campo con spray e bende quando qualche giocatore della sua squadra ha patito infortuni; f) servito in tavola compagni e avversari nel rinfresco post partita. Sarà bene ricordare che questo fuoriclasse farebbe ancora un figurone in campo con qualsiasi squadra, anche di Prima categoria. Magari dico così perché in 30 anni che seguo il Carnico è, in assoluto, il giocatore più geniale che ho visto all’opera, quello che mi ha divertito di più, uno di quelli che davvero può cambiare il corso di una partita. Il mio preferito, insomma. Potrebbe essere ancora un protagonista, dicevo, ed invece è lì a servire la causa della squadra del suo paese d’origine, perché la classe non è acqua e perché valori tecnici e umani certe volte riescono a convivere nella stessa persona. La persona in questione è Gino Candido. Semplicemente un fuoriclasse.
56 commenti a “GINO CANDIDO, SEMPLICEMENTE UN FUORICLASSE”
Lascia un commento
Per inviare un commento devi eseguire il login
14 Luglio 2011 alle 10:29
Ormai è stato detto tutto sul grande Ginetto e quindi non mi resta che ribadire quanto gia’ detto da tutti gli altri cioe’ GRANDISSIMO GINETTO !!!!!!!!!!!! Giocatori come te non se ne vedranno piu’ purtroppo !!!!! Ciao a presto.
14 Luglio 2011 alle 17:54
Oltre alle cose menzionate dal mio amico Daniele Candido, c’e da aggiungere che è anche un ottimo preparatore dei portieri del Rigolato… Ringrazio entrambi di avermi dato l’opportunità di tornare a giocare dopo tanti anni in questa squadra.
17 Luglio 2011 alle 19:24
Si, c’è da riconoscere Gino Candido nelle parole perfette di Massimo ed in ciascuno dei commenti! Fra i più forti giocatori di sempre nel Carnico, un esempio dentro e fuori il rettangolo di gioco. Calcio, correttezza, impegno su tutti i fronti ed il modo più autentico di vivere il carnico: passione e paese! Finchè ci saranno Persone così i nostri paesi continueranno a vivere ed il calcio carnico continuerà ad appassionare! Grazie!
18 Luglio 2011 alle 16:48
GINO JE NAŠ
18 Luglio 2011 alle 21:46
Grazie di cuore Massimo per le tue parole sempre troppo belle nei miei confronti. Grazie a voi tutti che avete voluto onorarmi con i vostri commenti. Ci vediamo in giro per i campi del Carnico. Buon campionato a tutti
23 Luglio 2011 alle 00:08
concordo appieno con massimo un signore in campo e pure fuori….bravo gino.mandi